La storia della Masseria Fontevecchia Ostuni
La Masseria Fontevecchia ad Ostuni è una casa vacanze realizzata all’interno di un’antica dimora risalente al 1300, situata all’interno del meraviglioso Parco Naturale delle Dune Costiere (clicca qui per visualizzare il pdf della mappa), in Puglia, nel Salento settentrionale, più precisamente nel territorio tra Ostuni e Fasano. Essa è composta da una torre antica e una dépendance e vi si accede attraverso una corte fortificata privata. Considerata una tipica masseria fortificata (o masseria a torre) grazie alla presenza della torre difensiva e di caditoie, la Masseria Fontevecchia conserva il pozzo originario all’interno della corte e una tipica grotta ipogea (frantoio); la stessa dépendance, in passato, fu un locale adibito alla pastorizia. La Masseria Fontevecchia è segnalata inoltre come “Masseria storica”: esistente, cioè, fin dai primi insediamenti rupestri, e fa parte del territorio delle cosiddette ,“lamie” tipicamente ricche di grotte, che sono la più antica testimonianza della presenza umana nel territorio; in questo senso, è documentato che la nostra Masseria svolse un ruolo importante, prima come rifugio per i frati basiliani e in seguito per i pastori e il loro gregge. La Masseria è immersa in un’oasi di pace e tranquillità, con una sorprendente vista che si estende a perdita d’occhio sul mare Adriatico, tra ulivi secolari e sentieri di campagna. La vicinanza dal mare (poco più di un km), la pace della natura e il fascino del Parco delle Dune Costiere rendono la Masseria Fontevecchia un piccolo angolo di paradiso da cui partire per esplorare tutta la bellezza del territorio.
LE MASSERIE IN PUGLIA
Il termine “masseria” deriva dai complessi rurali presenti in tutto il Sud Italia e in particolare nella regione Puglia; anticamente venivano adoperati, dai coloni e dalla forza contadina legata alle famiglie nobili del territorio, per conservare le masserizie ossia tutti gli strumenti necessari per curare i campi e il bestiame, nonché le derrate alimentari. Il territorio di cui fa parte la Masseria Fontevecchia è ricco di storia, una storia di persone che qui hanno vissuto, arando i campi e portando al pascolo gli animali. In questa zona le masserie sono nate attorno al 1300 con una funzione essenzialmente lavorativa (produzione di olio, grano, cereali) e solo successivamente hanno assunto una formula anche abitativa, con i tipici muretti a secco e la corte interna.
IL PARCO NATURALE REGIONALE DUNE COSTIERE
La masseria Fontevecchia è inserita nell’area del Parco delle Dune Costiere, uno tra i siti naturali più interessanti di tutto il Sud Italia. Il Parco, istituito dalla Regione Puglia nel 2006, ha la finalità di conservare e recuperare gli habitat e le specie animali e vegetali che qui vivono, promuovendo l’ecosostenibilità, la tutela ambientale e paesaggistica, nonché la salvaguardia dei beni storici e architettonici. Il Parco offre numerose attrazioni, tutte ricche di fascino: dal dolmen alle masserie storiche, dagli oliveti secolari ai frantoi ipogei, dagli insediamenti rupestri all’antica via Traiana, fino alla chiesa rupestre di S. Giovanni Battista. Il percorso all’interno del Parco delle Dune Costiere può essere davvero un’esperienza unica: per personalizzarla e viverla al meglio, infatti, potrete scegliere di visitarlo a piedi, a cavallo, in bici o con l’auto elettrica.
I LUOGHI DEL CUORE
La Puglia è una terra feconda, ospitale, ricca di tradizioni e di cultura. E’ una terra da visitare e da amare: gli scorci a picco sul mare, i vicoli bianchi, la terra rossa, le chiese rupestri, il folclore, il clima…tutto contribuisce a rendere questi luoghi, i luoghi del cuore. Eccovi i nostri, tutti raggiungibili tra i 15 e i 30 minuti di macchina:
- Ostuni (la città bianca)
- Fasano (lo zoo safari)
- Monopoli (il porto)
- Martina Franca (il barocco)
- Alberobello (i trulli)
- Polignano a mare (le scogliere)
- Castellana Grotte (le grotte)
- Torre Guaceto (la riserva naturale del WWF)
- Egnazia (le rovine)
- Cisternino (il borgo)
- Locorotondo (il centro storico)